Ingredienti per 1 persona
• 200 ml di bevanda vegetale alle mandorle o di cocco
• 30 gr di semi di chia
• 2 cucchiaini di purea di fragola o marmellata senza zucchero aggiunto
• 1 pizzico di cannella o di vaniglia in polvere
• 1 manciata di lamponi, mirtilli, fragoline o frutta fresca da tagliare a cubetti
Troverete i semi di chia nei negozi di prodotti naturali. L’ideale è preparare il budino ai semi di chia la sera per averlo pronto la mattina successiva da gustare per una colazione dolce a basso impatto glicemico.
La preparazione è molto semplice. In un bicchiere o in un barattolo di vetro versate a poco a poco, alternandoli, la bevanda vegetale scelta (mi raccomando senza zucchero aggiunto : controlla l’ etichetta!) e i semi di chia.
I semi di chia sono molto piccoli e leggeri. Tenderanno a venire a galla. Dunque mescolate bene più volte con un cucchiaino per distribuirli nella bevanda vegetale in modo omogeneo.
Se volete potete aggiungere alla vostra preparazione un pizzico di cannella o di vaniglia bio in polvere o, per i più golosi, del cacao amaro.
I semi di chia durante il tempo di riposo della vostra preparazione doneranno alla bevanda vegetale una consistenza cremosa, che ricorda un budino.
Al momento di servire potrete cospargere la superficie del budino con uno strato di purea di frutta o di marmellata senza zucchero e dei frutti di bosco o della frutta di stagione a vostra scelta tagliata a cubetti, che avrete condito con un cucchiaino di succo di limone. Il budino ai semi di chia, o chia pudding, vi permetterà così di fare il pieno di energia, vitamine e antiossidanti per iniziare al meglio la giornata.