26Apr

Belle collaborazioni ❤
Quando Katia mi presentò il progetto di questo libro me ne innamorai subito e accettai con entusiasmo la proposta di contribuire al testo in veste di nutrizionista.
A febbraio è uscito nelle librerie il libro *Mamma cucino da solo!*, frutto di un’ idea che Katia Casprini ha portato avanti insieme alla collega Roberta Guidotti.
Si tratta di un libro-laboratorio che consente al bambino, in linea con i principi del Metodo Montessori, di *fare da solo* e di portare avanti la realizzazione di un dolce in completa autonomia, con l’utilizzo di un comune vasetto di yogurt e un cucchiaio da cucina. Tutto questo senza la necessità di saper leggere, quindi adatto anche ai più piccoli.
Coinvolgere i bambini nella preparazione di pietanze sane è uno dei modi più funzionali per sviluppare i 5 sensi (tatto, vista, udito, olfatto e gusto), stimolare l’autonomia e gettare le prime basi di educazione alimentare
Manipolando il cibo il bambino prenderà confidenza, ne conoscerà aspetto, nome, colore, forma, odore ed inizierà a dare importanza e valore agli alimenti. Insomma, parlare di cibo mentre lo guardiamo, tocchiamo e trattiamo è divertente e getta le basi per una proficua consapevolezza alimentare ed un sano rapporto con il cibo.
Sappiamo bene che una corretta alimentazione garantisce un buon stato di salute ed è in grado di prevenire le più diffuse patologie del mondo occidentale come l’obesità infantile.
Indirizzare i propri figli verso scelte alimentari responsabili e salutari è sicuramente un compito importante, purché l’atteggiamento delle famiglie sia equilibrato. Studi confermano che VIETARE un determinato alimento ad un bimbo può portare allo sviluppo di un rapporto conflittuale con il cibo e indirettamente si riveste quel determinato cibo della magica attrazione del proibito.
Negli ultimi anni l’indicazione di evitare dolci e più nello specifico lo zucchero nell’alimentazione dei bambini piccoli si è trasformata per molti genitori in una specie di missione che dovrebbe durare tutta la vita. Dal punto di vista dello sviluppo di un rapporto equilibrato con il cibo, tutte le restrizioni non giustificate da specifiche condizioni di salute comportano dei rischi: un conto è insegnare al proprio bambino ad apprezzare cibi e bevande non dolcificati, a gustare tutti i sapori naturali senza la copertura omologante del “dolce”; ma trasformare una caramella o una fetta di torta in una minaccia rischia di promuovere nel bambino una preoccupazione eccessiva rispetto a ciò che si può mangiare, ai rischi che comporta, alla possibilità di aver mangiato qualcosa che sarebbe stato meglio evitare del tutto.
Ed è per questo che nasce questo libro, una raccolta di ricette semplici di biscotti e torte con ingredienti salutari per dare al genitore uno strumento di educazione e guida nella scelta di alimenti che possano NUTRIRE il piccolo ed abituare il palato ad un *dolce* equilibrato.
Ricordate: se al bambino viene offerto cibo sano e nutriente lui sarà pienamente in grado di autoregolarsi nella quantità. La qualità spetta a noi genitori.

Buona lettura e buon divertimento!

Età consigliata: 3+.
Il Castello Editore

Per ordinarlo:

AMAZON

Lascia un commento